Vergia (Punta) e Monte Selletta da Prali per il Colletto Galmont e Colletto delle Fontane

rok1976
5 18/08/2015
OK

Escursionismo avanzato, piu’ che altro per l’ultimo traverso, molto esposto sul pendio molto ripido e con il sentiero che c’e’ e non c’e’. Sulla cartina Fraternali in realta’ viene segnalato un sentiero dall’altro versante, che pero’ non esiste, si tratta di un’arrampicata sul marcio di II o III grado. Ho deciso di scendere dal piu’ tranquillo (e soleggiato) lato Valle Lunga (credo sia quella), in un divertente canalino di sfasciumi, e poi, con tanto tempo e fantasia, riguadagnare un colle nei pressi del colle di Rodoretto, scendere per un lungo canalone che pero’ finisce in balze rocciose, riguadagnare quindi quota a cercare un passaggio per il vallone di Rodoretto (impegnativo), scendere in quest’ultimo fino a Rodoretto e da ultimo scollinare per riguadagnare Villa. Il detto percorso e’ lungo e faticoso, pero’ regala emozioni veramente genuine in un teatro selvaggio e davvero isolato e pittoresco!!

Un caro saluto ai due signori della Selletta e ai tre incontrati a Villa al ritorno!