Vergia (Punta) da Pertusel

mbourcet213
4 10/01/2015

Bella gita in un ambiente con panorami stupendi su moltissime vette, specialmente il gruppo del Viso che per tutta la salita sembra incredibilmente vicino!
Praticamente l’escursione si sviluppa tutta su strada carrozzabile sterrata, oggi pulita fino all’alpe Caugis.
Ovviamente data la lunga distanza da percorrere su strada e credendo ci fosse poca neve ho optato per le classiche pedule morbide senza portarmi nemmeno i ramponi, purtroppo all’Alpe Caugis comincia ad esserci neve dura e ghiaccio, impossibile raggiungere il Colle Chiol del Cavallo quindi ho provato a salire direttamente dietro all’ alpeggio, si arriva comodamente fino a 2100m. da qui ho visto delle tracce che puntavano alla vetta ma vista la tipologia di neve (che era ghiaccio vivo praticamente) pochi metri più in su ho deciso di non rischiare e tornare indietro! Peccato non aver raggiunto la cima, tornerò magari in bici (dato che a piedi è una lunga strada poco interessante)!
Quattro stelle per l’ambiente, la vista e la giornata, senza una nuvola!

Con Sara, solo noi sul percorso