Vereda Ponta de Sao Lourenco

lucabelloni
4 11/09/2021

Prima escursione del nostro viaggio a Madeira. Visto il tempo bello, l’idea era di andare subito al Pico Ruvio, poi purtroppo abbiamo trovato la strada interrotta e quindi abbiamo dovuto rinunciare e abbiamo quindi ripiegato su questa bella e facile escursione. A causa dell’intoppo sopra descritto, siamo arrivati al parcheggio poco prima delle 12 e quindi faceva parecchio caldo anche perché il sentiero è completamente esposto al sole. In ogni caso la camminata è piuttosto semplice anche se ci sono continui saliscendi. Vale la pena affrontare l’ultimo tratto di salita per arrivare al Pico do Furado da dove si gode di uno spettacolare panorama.
Abbiamo impiegato circa 1 h 30 per la sola andata, qualcosa meno al ritorno anche se ci siamo fermati sia al bar che sulla spiaggetta ad inizio sentiero per un veloce bagno.
Giornata bella ma piuttosto calda, moltissima gente sul percorso. Gita facile ma molto panoramica e con dei bellissimi scorci panoramici.