Verdon (Gorges du) Sentiero dell’Imbut

Verdon (Gorges du) Sentiero dell’Imbut
giada
5 18/05/2010

Concludiamo oggi questa tre giorni nel Verdon, uno più bello dell’altro, con il sentiero dell’Imbut che sicuramente è il più spettacolare con i suoi passaggi in parete tagliati nella roccia e sul filo del fiume, dallo Styx, all’Imbut fino al Baou Béni dove il fiume si infossa fino a riapparire più avanti: aspro e selvaggio, ti rimane dentro per sempre.
Personalmente trovo che la parte dell’Imbut sia più spettacolare del Martel che è già qualcosa di unico. Ma qui le altissime pareti arrivano quasi a sfiorarsi (nel punto più stretto sono distanti una dall’altra 10- 12 metri)e incombono possenti e maestose sopra le nostre teste dando veramente un senso di maestosa grandiosità facendoti sentire veramente minuscolo. Spettacolari i boschi che trovano spazio nella gola con alberi enormi. Visto un camoscio e numerosi e maestosi i grifoni che planavano tra le strette gole!
Passato nella gola anche l’elicottero della Gendarmerie Francese.
Il sentiero dall’Imbut al Baou Béni è un pò più alpinistico (segni bianchi) e attraversa una zona di grossi blocchi dove bisogna ogni tanto mettere le mani e aver un buon equilibrio su questi massi enormi. Vale la pena questa piccola aggiunta!
Noi siamo partiti dal Refuge de la Maline e abbiamo fatto il giro completo con la risalita al Maline col pieno sole del pomeriggio….ma ne è valsa la pena, eccome!
Allo Stix ci siamo divisi, in 8 abbiamo proseguito fino all’Imbut, poi in 5 fino al Baou Béni e ritorno, il fiume scorre molto impetuoso. Il gruppo è rientrato al Refuge de la Maline per la via dell’andata, in 5 (io, Aldo, Alex, Enrico e Nicola) invece abbiamo fatto l’uscita Vidal, attrezzata con qualche cavo sulle cenge e qualche scaletta, per poi andare a uscire a Le Cavaliers e ridiscendere nel Verdon con ritorno dalla passerella dell’Estellié e da li alla Maline dove ci aspettavano gli amici e delle ghiacciate birre ai tavolini del rifugio con vista Gorges del Verdon!
Sul sentiero dell’Imbut e sull’uscita Vidal non abbiamo incontrato nessuno. Incontrato pochissime persone che salivano verso le Cavaliers.
Assolutamente consigliato! Da andarci!