Verdon (Gorges du) – Rivière d’Argent

moa
5 30/10/2022

Stupenda! Roccia super a gocce e buchetti, non unta.
Spittatura non ascellare ma gestibile (in ogni caso protezioni veloci inutili).
Gradi: il primo tiro ci è parso un po’ meno duro del terzo anche se sono gradati uguali. Il secondo e il quarto sono dati 5c su qualche guida, ma sono molto più dei 6a.
Per l’avvicinamento: dal parcheggio del Belvedere prendere una delle tracce di sentiero che porta sul ciglio della parete e costeggiarla direzione ovest (dx faccia a valle) fino a quando si incontra il sasso con la scritta in rosso Rivière d’Argent. Da qui si scende in facile disarrampicata e si cammina verso est (sx faccia a valle) fino alla linea delle doppie che è simpaticamente indicata da un gigante cartello stradale con su scritto rappel (che vuol anche dire doppia in francese).
Calate: sulla verticale della via. la prima 45 metri, la seconda poco più di 30 la terza 30 ma spostandosi verso dx faccia a monte (seguire gli spit della via, sennò se ci si cala diritti si arriva ad un’altra sosta di una via diversa).

Con Clo, oggi abbiamo dato tutto con questa via!