Verdon (Gorges du) Les Dalles Grises

Difficoltà obbligatoria
5b

La Palud sur Verdon

Note
Via classica e molto ripetuta (prima salita Bouscasse/Coquillat 1970), roccia in alcuni punti unta e consumata. Chiodatura da falesia. Le calate sono all’incirca su questa via, ma la gente che scende non da fastidio visto che è spostata più a destra. Le soste in alcuni punti sono doppie, per chi scende con catena e da collegare per chi sale.
Accesso stradale: da La Palud percorrere la D23 in direzione della “route des crêtes” fino a raggiungere il terzo belvedere (Belvedere de la Carelle) dove si lascia l’auto

Avvicinamento: L’accesso alla via si effettua in corda doppia sulla parete delle “Dalles Grises”. Dal posteggio seguire un sentiero in direzione est, fino a raggiungere un terrazzino con un’evidente catena. Con quattro calate si giunge al “ Jardin des Ecureuils” da dove partono numerose vie. Scritta alla base. Gli spit a metà del primo tiro che vanno a dx sono della via ‘Cocoluche’.
Descrizione

L1: primi metri facili poi in opposizione su una fessura molto unta (5C);
L2: muretto con pancia verticale e fessura verso dx superando un alberello (5b+);
L3: tiro breve e facile ben gradinato (4b);
L4: placca grigia con roccia fatta a rigole e fessurina finale (5c);
L5: bel muro a tacche (5c);
L6: tiro di uscita verso dx su uno spigolino (5b).