Verdon (Gorges du) – Derobee

Verdon (Gorges du) – Derobee
kakuna
4 26/04/2023
Parcheggiare al belvedere basso della trescaire e prendere il sentiero a sx faccia al vuoto. Percorrerlo per qualche minuto seguendo tracce e ometti fino a giungere ad un grosso ometto con possibilità di scendere alla cengia sottostante. Faccia al vuoto andare verso destra , sosta con catena e scritta in rosso un po’ sbiadita ma leggile Derobee

Dopo le calate risalire la placca , diverse lineee , seguire i fix in direzione della sosta dell’ultima calata.
L1 : placca super ammanigliata
L2 : diedro molto bello dove bisogna muoversi bene
L3 : abbiamo percorso la variante Rasoir sulla destra , il tiro originale era pieno di arbusti e alberi
L4 : sempre sulla Rasoir , tiro da antologia su lame , chiodatura all’inizio ravvicinata poi sempre più lunga ma hai sempre qualcosa di buono in mano
L5 : fatto il tiro che esce sulla prima sosta delle calata della derobee , non ho capito se è il tiro di uscita della Rasoir o un altra variante. Tiro con blocco veramente duro tra terza e quarta moschettonata poi da scalare ma molto più facile. Penso possa essere 6c+.
L5bis : mi sono calato e ho fatto il tiro di uscita originale della derobee che parte molto a sinistra vicino ad un alberello con una corda legata.
Tiro in libera molto duro, tutto in partenza dove è presente una corda per azzerare e una corda tra l’albero e la parete come gradino.
La corda sull’albero ostacola non poco un tentativo in libera , il rischio è di impigliare la gamba dentro. Dopo il tiro rimane fisico ma ben ammanigliato.
La chiodatura originale è stata alleggerita aggiungendo dei fix , se si passano tutti portare 14/15 rinvii.
L2-L4 i tiri più belli .
Peccato non aver fatto anche il tiro in traverso della Rasoir.