Verdon (Gorges du) – Barbapoupon

Verdon (Gorges du) – Barbapoupon
guidochiarle
5 28/04/2012

Salita Barbapoupon:6b+/6b+/6a+/5+(passo di 6b in partenza)
Il secondo tiro di 40 mt. è un must Verdoniano.
Chiodatura buona a tratti ottima ma datata.
Calate su Riviere d’ Argent. Alla 3° calata ci sono due soluzioni possibili:
1) Calarsi in verticale sin oltre uno strapiombo fermandosi alla 1° sosta di Fenrir ed effettuare un traverso su gocce di 5+ alla base dello strapiombo per raggiungere la sosta di partenza posta a dx (faccia alla parete)su di un pilastrino con alberello e 2 spit Simond.
2) Calarsi in diagonale verso dx (faccia alla parete) seguendo il 1° tiro di Riviere d’Argent e passare le corde in almeno 3/4 rinvii (di cui 2 sotto a dx della sosta di partenza di Riviere) per riuscire a raggiungere il pilastrino sopra menzionato. Il secondo di cordata deve togliere tutto ad esclusione dell’ultimo rinvio posizionato circa 10mt sopra la sosta di partenza di Barbapoupon nel quale passerà ESCLUSIVAMENTE la corda da lasciare libera. In questo modo riuscirà a calarsi sulle verticale della sosta di partenza senza pendolo e le corde si sfileranno senza problemi. Chiaramente il primo che si è calato deve tenere le corde in tensione. Noi abbiamo adottato quest’ultima soluzione.

Salita alla grande in compagnia del socio di sempre, Paolo Corradini, sempre più a suo agio sulle placche. Giornata di nuvole e vento molto forte con raffiche ad 80km/h. In 27 anni di Verdon non avevo mai scalato con il vento così forte. Consiglio la via a tutti coloro che amano il Verdon e viaggiano tranquilli sul 6c. Buon divertimento!!!