Verde (Roccia) da Rochemolles, anello per il Passo di Roccia Verde e Croce Paumort

rikymar
5 11/07/2021
da Rochemolles, parcheggino sotto il ponte

Itinerario suggestivo, in una giornata fantastica sotto il profilo meteo. Il vallone percorso sembra insuperabile, in realtà il sentiero, immagino costruito dai militari, supera gli sbarramenti e le gole con tratti piuttosto aerei. Spettacolare il passaggio sopra la gola di fronte alla cascata, dove sono state posizionate un paio di catene. Comunque tutta la parte mediana della traccia (peraltro sempre ottimamente segnalata) va fatta con attenzione, perchè abbastanza esposta. Secondo me la classificazione EE vale per questo tratto, indipendentemente dalla cresta dopo la Roccia Verde…. In altro il vallone si allarga ed è molto bello, così come il breve tratto di cresta per arrivare in punta. Siamo scesi dalla via di salita, anche per essere sicuri di arrivare giù presto e goderci la finale!!!

Ovviamente poca folla su questo percorso (non come il Thabor del giorno prima…): incontrate n. 3 persone in punta. Con mia moglie Simonetta