Verde (Roccia) da Rochemolles, anello per il Passo di Roccia Verde e Croce Paumort

scristal2
4 14/09/2014

Una piacevole scoperta questa gita all’apparenza poco frequentata nella a volte troppo frequentata Valsusa !
Uno splendido sentiero di chiara origine militare permette un comodo accesso a quello che visto dal basso appare come un ripido vallone che sarebbe altrimenti meta possibile solo di impavidi alpinisti…..
E invece il genio militare, quello di una volta, anche qui ha lasciato il segno, e nonostante il passare degli anni si possono ancora apprezzare arditi muretti a secco e tratti scavati nella roccia spesso friabile tipica di queste zone. Un unico dubbio mi sovviene : io mi chiedo “che senso ha che oggigiorno un gruppo di trialisti si prenda ora la briga di risistemare i tratti franati in maniera da poterci poi passare in moto ??”

Cque gita piacevole, dopo il Roccia da Foresto x un po’ di tempo tutte le gite ti sembrano corte e veloci..! Ottima sorgente poco dopo le panchine alla fine del tratto ripido.
Salito e sceso passando dal colle, senza passare dalla croce Paumort : troppo lungo il pisolo in punta..
Giornata ben soleggiata al mattino, piu’ nubi nel pomeriggio, con bei giochi di luce nel cielo .
Eccezion fatta x una splendida volpe con la punta della coda bianchissima nessun altro lungo il percorso.