Verde (Roccia) da Les Granges

mountain
4 03/02/2008
Strada pulita fino al bivio
Traccia GPX
Roccia Verde skialp

Parte alta: neve un pò rimaneggiata dal vento che presentava croste portanti con accumuli discontinui, sciabili con un pò di attenzione.
Dall’alpeggio Pian delle Stelle e fino alla passerella: trasformata con spolverata di farina (perfetta).
La risalita dalla passeralla alla strada (20 m di disl.) è meglio farla a piedi.
La stradina ha tracce di mezzi motorizzati solo per un tratto iniziale e al ritorno nel tratto pianeggiante non comporta tanta spinta (una decina di minuti).

L’idea era il Niblè, poi ricordandoci dello sguardo dato a quei pendii dalla Blave ci siamo diretti a fare questa scoperta.
E’ risultato un gran gitone.
Solo noi nella più totale solitudine da umani mentre i camosci saranno stati 100/150.
Giunti in vetta con il sole; è poi sopraggiunta un pò di nebbia che ci ha disturbato un pò la discesa nella parte alta mentre sotto è stata una goduria totale.
Non è una gitarella e occorre guadagnarsela.
Non avevo la macchina; metterò nei prossimi giorni le foto scattare dai compagni di gita.