Verde (Roccia) da Les Granges per il Pian delle Stelle

4 13/04/2013
ok fino a Les Granges
Polverosa
Farinosa compatta

Gita inseguita da un paio di anni ma sempre rimandata per condizioni non ideali, anche oggi non è che la neve fosse il massimo per le ciaspole, ma ora o mai più (sarebbe stata da fare il mese scorso ma il meteo non era d’accordo). Partito alle 7.15 da Les Granges, diversi scialpinisti già partiti. Rigelo nullo sulla stradina (solo 20 metri scoperti, per il resto innevamento abbondante)e a tratti si sprofondava, ma mi sono ostinato a non mettere le ciaspole. Qualche problema causa ghiaccio nella discesa al torrente, allora per precauzione ho usato i ramponi per evitare un tuffo non programmato. Passerella instabile su un asse di legno (al ritorno qualcuno è riuscito a sistemarla, grazie!) e poi salita con le ciaspole cercando le lingue di neve sopra le Grange Merdovine. Sopra sui pendii boscosi l’innevamento diventa abbondante, peccato per il rigelo scarso, quindi ho fatto traccia fino a poco prima del Pian delle Stelle, dove ho raggiunto il gruppone di scialpinisti che mi precedeva. Da qui complice anche un vento a tratti fastidioso la neve è rimasta portante, quindi salita molto rapida fino alla base del pendio finale più ripido, dove uno strato di neve caduta nella notte e lavorata dal vento (lastroni superficiali) mi ha fatto penare un po’ negli zig-zag, il manto non teneva la ciaspola facendomi scivolare. Così prima di un traverso un po’ scomodo ho messo i ramponi e sono salito direttamente per il pendio raggiungendo la cresta, e da qui in vetta, con vento che andava attenuandosi, poco più di 3 ore dalla partenza. Sceso con i ramponi per circa 200 m, poi rimesso le ciaspole; prima di scendere al Pian delle Stelle ho compiuto una breve deviazione per andare sul cucuzzolo nei pressi del Passo di Croce Paumort, e quindi per una dorsale spelacchiata giù all’alpeggio (pausa pranzo contemplativa). Da qui in poi discesa in un polentone senza fondo, ma si tratta di 200 m di dislivello, poi dentro il bosco ho evitato la neve fino a Merdovine. Risalito la sponda opposta, usato le ciaspole lungo la stradina fino all’auto a Les Granges.

Gita molto bella per le ciaspole, non so se consigliarla ancora quest’anno, con queste temperature la neve sotto i 2000 sparirà rapidamente oltre che non essere portante. Potrebbe convenire salire da Bardonecchia al Pian delle Stelle passando per la stradina delle Grange Chaffaux anche se il portage aumenta sicuramente (insieme al dislivello).
Salito in solitaria, incontrato 20-30 scialpinisti (tra cui i “soliti noti” Emilio Paolo e Lorenzo). Innevamento abbondante ma non eccessivo in alto, su questo percorso non mi sembra di aver riscontrato pericoli particolari.
Visto una traccia di sci scendere in mezzo a diverse valanghe a pera dalla parete nord della Punta Quattro Sorelle, no comment.