Verde (Roccia) da Bardonecchia, giro per Punta Melmise e Vallone di Paumont

Verde (Roccia) da Bardonecchia, giro per Punta Melmise e Vallone di Paumont
davide_ruf
4 08/07/2017
MTB

Bell’itinerario ingaggioso, sopratto in discesa vista l’esposizione della parte bassa. La salita è molto calda e con poca acqua. Dopo la Melmise c’è ancora un bel pezzo, su sentiero non sempre in ottime condizioni. Per fortuna qualche traverso lo si pedala per stemperare un po’ il portage. Finale su crestina che si può attaccare in pieno, ma non è tanto comodo con la bici a spalle, oppure risalendo una traccia di sentiero esigua lato vallone di discesa. Discesa dalla punta per il 50% pedalabile, poi dal colle tutto buono seguendo il sentiero su bei prati. Parte bassa più cattivella, anche se il fondo rimane molto buono. Su certi tornanti ci vuole coraggio a spararsi un nose press ed è consigliabile non sbagliare il colpo…

Da rochemolles ho optato per il sentiero che taglia l’asfaltata fino a funivia per i bacini. Pagando qualche breve risalita ci si diverte ancora un po’ rispetto all’asfalto. Eventualmente da rochemolles si può risalire un centinaio di metri lungo la strada del sommeiller per reperire il sentiero sotto alla decauville, forse più continuo e con meno munta cala.

Giornata un po’ coperta, ma decisamente calda sulla parte inferiore e praticamente senza acqua.
Dal ponte del cantiere del Frejus si passa agevolmente subito sulla dx costeggiando il rio di Rochemolles.