Verde (Roccia) da Bardonecchia e le Grange Chaffaux

faspez
4 15/02/2021
l'innevamento attuale, punto di partenze al parcheggio partenza Melmise
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata
Traccia GPX

Necessario disporre di rampant, piccozza e ramponi

Percorso fatto partendo direttamente da Bardonecchia in direzione di Punta Melmise.

Passato Grangia Vernets, costeggiare la montagna lasciando Punta Melmise sulla destra fino arrivare a uscire dal bosco.

Continuare in direzione di Roccia Verde facendo attenzione a lastroni di ghiaccio che necessitano utilizzo di rampant. Certi passaggi devano essere eseguiti sci in mano.
L’accesso alla cima, e doblino di utilizzare i ramponi.

Per la discesa, direzione Pian Delle Stelle e lasciare la grangia sulla sinistra per buttarsi nella foresta. Facendo attenzione di essere il più su possibile per evitare il essere bloccati nel fiume.
Passato il fabbricato dei camini d’aerazione del tunnel, prendere il sentiero che riporta direttamente a Bardonecchia passando da Les Granges.

Nella parte alta, presenza di neve molto eterogena dovuto a un forte vento combinato con il basamento delle temperature. Difficile da sciare.
In foresta, neve fresca su 20/30 cm di crosta di sabbia del Sahara della settimana scorsa.