Verde (Rocca) e Monte Bassura da Ferrere, anello per i Becchi Rossi e Auta di Barel

giody54
4 25/09/2016

Saliti da Ferrere al Colle di Stau,nessuna difficoltà per la Rocca Verde,traccia segnata ,mentre per il Bassura ,occorre districarsi un po’ per cercare l’itinerario ,pochissimi ometti,percorso evidente fino all’anticima ,poi occorre deviare a dx per aggirare il roccione e riprendere la cresta .

Una magnifica giornata di inizio autunno ,freddo e brina al mattino nella parte in ombra ,fino al Colle di Stau ,poi un bel sole .Gruppo molto affiatato con Gianni,Rita ,Egidio e Margherita.Dalla Cima Rocca Verde ,abbiamo approfittato dell’ottima giornata per proseguire fino al Bassura ,su percorso decisamente più impegnativo.Al ritorno ,giunti sotto la Rocca Verde ,abbiamo deviato per il costone N/O scendendo poi in un canalino di sfasciumi e terra fino ad una pietraia ,per poi scendere su prati fino al sentiero che sale al Colle di Stau,guadagnando una buona ora .Visti numerosi camosci ,e alcune pernici e incontrato 2 escursionisti ,uno dei quali sulla Rocca Verde.Un’ottima escursione per l’inizio della stagione