Verde (Rocca) da Villaggio Primavera per il Passo Fonget

3 01/12/2016
OK
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata

Gita stupenda che abbiamo fatto con percorso in direzione colle di Stau , volevamo fare traversata !
Dopo aver attraversato ponticello a quota 1880 circa in direzione ” Comba del Pilone ” abbiamo seguito una bella traccia sul lato orografico destro che ci ha permesso di portarci sopra e a sinistra di quota 2150 circa , punto dove avremmo dovuto passare prima di abbandonare il percorso per ” Stau ” , vedi itinerario su Fraternali alta Valle Stura .
L’ uscita sulla dorsale a quota 2500 è abbastanza ghiacciata e possono servire rampant o ramponi .
In vetta panorama stupendo e temperatura gradevole . In discesa abbiamo fatto il canale Nord Nord Ovest che parte poco sotto la vetta da un colletto seguendo le tracce esistenti . ( os )
La neve sino a 2100 alterna tratti da 5 a 3 stelle , poi sciabile sino a 1800.
Veramente brutto il percorso lungo il sentiero estivo nella parte bassa nel bosco sino a 1600 .
A causa di enormi distacchi che abbiamo visto sotto il colle della comba di Faniet abbiamo rinunciato alla discesa prevista per traversata .
gi

Un ringraziamento a Murisasco per l ‘ intuizione e la bella traccia che ci ha lasciato !