Verde (Rocca) da Villaggio Primavera per il Passo Fonget

Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Crosta da rigelo portante

Gita stupenda che abbiamo fatto con percorso in direzione colle di Stau , volevamo fare traversata !
Dopo aver attraversato ponticello a quota 1880 circa in direzione ” Comba del Pilone ” abbiamo seguito una bella traccia sul lato orografico destro che ci ha permesso di portarci sopra e a sinistra di quota 2150 circa , punto dove avremmo dovuto passare prima di abbandonare il percorso per ” Stau ” , vedi itinerario su Fraternali alta Valle Stura .
L’ uscita sulla dorsale a quota 2500 è abbastanza ghiacciata e possono servire rampant o ramponi .
In vetta panorama stupendo e temperatura gradevole . In discesa abbiamo fatto il canale Nord Nord Ovest che parte poco sotto la vetta da un colletto seguendo le tracce esistenti . ( os )
La neve sino a 2100 alterna tratti da 5 a 3 stelle , poi sciabile sino a 1800.
Veramente brutto il percorso lungo il sentiero estivo nella parte bassa nel bosco sino a 1600 .
A causa di enormi distacchi che abbiamo visto sotto il colle della comba di Faniet abbiamo rinunciato alla discesa prevista per traversata .
gi

Un ringraziamento a Murisasco per l ‘ intuizione e la bella traccia che ci ha lasciato !