Verde (Rocca) da Villaggio Primavera per il Colle di Stau

Verde (Rocca) da Villaggio Primavera per il Colle di Stau
dari78
4 02/03/2013
Visto cadere valanghe a lastroni
Polverosa
Polverosa pesante

Un vallone dove non ero ancora stato ma che mi interessava… In realtà seppur partiti da villaggio primavera [parcheggio dell’albergo] non siamo passati dal vallone Forneris / colle di Stau ma dal vallone di sinistra, si arriva ad un colletto da cui si vede il colle ed il vallone in direzione SO, da lì per cresta a sx rapidamente in Cima. Meteo spaziale, sole caldo e vento freddo. Salita su traccia battuta dai miei soci, neve che si compatta bene sotto gli sci, strato di fresca 15cm su fondo duro nella parte bassa, quella accumulata in alto è molta di più. Discesa: ottima farina nella parte alta, anche se occorre prestare molta attenzione; basti pensare che il ns. gruppo nel passaggio sotto il colletto ha staccato due valanghe. Tutto ok, la neve recente non è molta e c’eravamo solo noi, ma i lastroni sono poco assestati. Dal boschetto ci aspettavamo di più ma ancora si intuiscono le tracce dei giorni passati, risultando così a gobbette. La strada al ritorno è una palla totale, è in piano ed a volte in salita, totalmente da spingere.