Verde (Colletto) da Montgenèvre

parcheggio Tremplin ghiacciatissimo
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo portante

Visto il vento dei giorni scorsi pensavo peggio. Partenza iper-tranquilla alle 11 dal parcheggio prima della dogana; salita lungo il percorso tracciato per gli scialpinisti fino a circa 2.300 m, poi anzichè rientrare verso le piste ci siamo avventurati su un pendio un po’ più ripido uscendo poco sotto l’arrivo della cabinovia che abbiamo raggiunto in pochi minuti salendo a bordo pista.
Discesa fatta quasi interamente in pista; qualche tratto ghiacciato ma stando sui bordi si trova della neve di riporto morbida e ben sciabile. Anche fuori pista secondo me non era così male, specie nella parte centrale dove il vento non ha fatto grossi danni e si trovano dei bei pendii con neve compattata dai tanti passaggi.
Giornata bella e temperatura gradevole. Un po’ di vento solo in alto, ma comunque non forte e assolutamente sopportabile.
Piste poco affollate, come sempre nei giorni immediatamente prima di Natale.