Verde (Colletto) da Montgenèvre

3 13/12/2023
Strada pulita
Polverosa pesante

Siamo partiti a mezzogiorno per approfittare della finestra di tempo decente, salendo sulle tracce della ski rando.
Saliti su fondo duro ma umido (alternanza di pioggia /neve delle ore precedenti), nella parte iniziale del bosco si scivolava un po’ sulle tracce, le classiche genuflessioni da pelli che non tengono sul ghiaccetto malefico.
10-15 cm di neve pesante e umida fuori dalla traccia confermavano l’idea di scendere sulle piste.
Salendo la situazione è migliorata, fondo duro ma neve più leggera, a sto punto siamo scesi lungo l’itinerario di salita, il pendio finale più ripido da 4 stelle, 20 cm di polvere leggermente pesante, gan bel regalo!
Più in basso ancora polvere pesante ben sciabile e divertente (5-10 cm) con un occhio alle pietre.

Sentito boati di almeno 3 valanghe sui pendii lontani verso Ovest.

Grazie ai due tracciatori col cane che ci hanno preceduti.
Lasciata Monginevro sotto il nevischio, a Claviere neanche un po’ di pioggia, a Sestriere maniche di camicia.