Verdassa (Vallone di) o di Codebiollo da Mombianco

Verdassa (Vallone di) o di Codebiollo da Mombianco
francoc59
5 23/05/2013

Parto x questa escursione solitaria senza una meta precisa ma da un po’ di tempo ho in testa un’Alpe, si chiama Giardino è posto ai 1896m nel vallone di Usàiri o Ossara tra il lago
Quinseina e i laghi di Chiono, solo piu’ nominato nella carta IGM.Data l’esposizione so di non poterci arrivare causa neve alta ma se riesco a raggiungere la quota 1875m della cresta N-O della Quinseina Nord sicuramente riesco a vederlo.Per togliermi un po’ di ruggine parto dal Frailino prima di Ingria naturalmente in Valle Soana sui 700m, scendo al Soana e risalgo tutte le borgate di Codebiollo prima Betassa poi Bech-Beirasso-Fenoglia –Albera-Monteu e Querio,scendo ad attraversare il rio Verdassa e salgo all’Alpe Chiappili 1324m da qui alla quota 1451m poi seguo la cresta fino alla quota 1875m dai 1700m con neve alta e faticosa.Il Giardino o quel che resta è coperto dalla neve ma si individua bene,la giornata è fantastica e il panorama da qui è a 360 gradi.Guardo in basso il Vallone di Codebiollo e mi rendo conto che ho fatto parecchia strada,torno sui miei passi e alla Losa di Ferro Flavio l’amico di Blin è li con un amico che continua nei lavori di ristrutturazione,già da lontano mi invita a bere e mi dice che ha messo su la pasta,mi avvicino a scambiare quattro parole e a declinare l’invito ringraziandolo ma mi resta ancora parecchia strada da fare