Verdassa (Vallone di) o di Codebiollo da Mombianco

Verdassa (Vallone di) o di Codebiollo da Mombianco
La gita
francoa
4 10/11/2009

Pertiti da Ingria passando da Albaretto, Santa Libera, Betassa, Bech, Beirasso, Fenoglia, Albera, Monteu Querio, Frascietto, Truc Galli, Gorla e per la mulattiera “punt dal bigio” raggiunto Pont C.se. (circa 16Km di sviluppo)

Sentiero pulito sino a Beirasso, poi sino a Monteu un disastro, piante e rovi sul percorso, (l’alternativa è la poderale). Da Monteu scesi al torrente si prosegue sulla poderale sino a superare Frascietto e arrivati alla cappella dei morti “la posa” di li a poco si scende a dx per il sentiero con indicazione “Coletto – Gorla” (di qui sino a Pont i sentiero sono stati ben ripuliti e manutenuti) raggiunto Gorla si procede sulla mulattiera del “punt dal bigio” che termina incrociando la strada asfaltata a quota 560m che percorrendola a sx e allo stop a dx si raggiunge l’auto parcheggiata a Pont C.se terminando la traversata.

Cartografia: carte 1:20000 n.3 e n.5 di MU Edizioni ma nessuna delle due porta il percorso per intero.

Bella traversata nella parte bassa della Val Verdassa e sul traverso di fondovalle Soana. Bellissime le borgate anche se ormai devastate ma ancora in grado di trasmettere il sapore dei tempi passati e della grande fatica che qui si consumava.

Percorsa su proposta di Elio@C con Max49, Gianni e Adriano in una bella e relativamente calda giornata.
Se fate una traversata e lasciate una macchina ad esempio a Pont e l’altra alla partenza nei pressi di Ingria occorre ricordarsi di prendere con se anche la chiave della prima macchina .. ovvio no! …. vero socio?.

Link copiato