Vercoche (Lago) da Outre l’Eve, anello valloni della Legna e Laris

alpenkamel
4 28/07/2020

Partiti da Chardonney, utilizzando la strada sterrata/lastricata che sale graduale fino agli impianti a circa 1900 metri; poi seguendo il sentiero 5 che sale fino ad un colletto e poi compie un semicerchio in  ambiente pietroso con piccoli saliscendi fino a raggiungere il lago Vercoche. Bel panorama sul Monte Rosa e Cervino dal colle al lago. Saliti anche lago Piana a pochi minuti di distanza. La discesa è stata fatta per il vallone della Legna con sentiero 4F; la prima parte del sentiero è nuovamente in ambiente pietroso e molto ripida, poi si entra nel bosco e si scende fino al bellissimo pianoro dell’alpe Vercoche.Durante questo tratto sono cadute alcune gocce di pioggia, ma poi il cielo si è nuovamente rasserenato.Sosta all’alpe Ourty per una sosta alla fresca fonte di acqua, di riprende a scendere fino ad incontrare il sentiero 4 che sale da Outre l’Eve.Dopo alcune centinaia di metri abbiamo seguito il sentiero 4H che porta fino a Champorcher, tagliando il costone sopra il torrente Ayasse; questo sentiero con alcuni saliscendi attraversa alcune pietraie, com percorso sempre ben segnato e sistemato, fino ad arrivare a Champorcher al bivio con il sentiero che scende lungo il torrente.Da qui si costeggia in piano il torrente fino al parcheggio di Chardonney.