Vercoche (Lago) da Outre l’Eve, anello valloni della Legna e Laris

giovi1506
4 25/10/2015

Una volta sul posto abbiamo ritenuto opportuno invertire la direzione di percorrenza dell’anello così da incontrare meno neve possibile in salita. Abbiamo fatto bene. Una volta lasciate le piste comincia uno strato di neve continuo (grazie anche al versante in ombra) dapprima di circa 10 cm per arrivare poi a quasi 30 in certi punti prima del colletto. Neve molto bagnata. Dietro al colle e fino al lago alternanza di sentiero innevato e pulito.
Prestare attenzione nel primo tratto su pietraia per scendere dal lago verso il Vallone della Legna: neve marcia e piuttosto alta su pietre coperte da un piccolo strato di ghiaccio. Non sempre agevole rintracciare i bolli di segnalazione del sentiero.

Bella gita, un po’ faticosa per via della neve, ancora fattibile in sicurezza. Recupero dell’auto a Chardonney agevolato dall’autostop, nonostante l’età: traffico scarsissimo ma qualche anima buona la si trova sempre