Verale (Frazione) da Bard, anello per Albard

Verale (Frazione) da Bard, anello per Albard
fervado
4 30/10/2013

Noi abbiamo fatto un bel giro ad anello salendo da Bard,Albard di Bard,Verale,Tète de Cou e scendendo per la bella mulattiera a Machaby dove abbiamo scelto la discesa diretta sulla statale per il sentiero attrezzato che scende di fianco alle vie di roccia.Erano anni che non facevo questo giro,Il sentiero che saliva a Verale è stato trasformato in una bella mulattiera,ottimi squarci sul forte di Bard durante la salita,mancavano soltanto un pò i colori che mi ricordavo splendidi in altre occasioni.Il sentiero che da Machaby scende ripido sulla statale,anche se attrezzato non è proprio banale,in caso di discesa di lì meglio ritirare i bastoncini per avere le mani libere di attaccarsi ai vari ancoraggi.Il sentiero è anche relativamente sporco di vegetazione,rovi in particolare.(per me sconsigliato)Giunti alla statale,dopo aver inutilmente cercato un passaggio per l’autista,ci siamo incamminati e in circa mezz’ora di buon passo siamo tornati a Bard.Con Alberto,Giovanni e Piero.Buone gite a tutti