Ventolaro (Monte) da Frasso, anello

Ventolaro (Monte) da Frasso, anello
pinin
4 01/06/2014
Monte Ventolaro, anello da Frasso attraverso Comba di Frasso e Comba dei Fossali

Bellissima gita, nonostante il tempo a tratti incerto, con partenza da Frasso (secondo l’itinerario proposto) per limitarne lunghezza e dislivello. Fortunati nel trovare ancora un posto per l’auto in prossimità del parcheggio (i posti liberi sono pochissimi, mentre restano quasi tutti vuoti i numerosi spazi riservati). Anello compiuto in senso orario, per i motivi indicati nella descrizione dell’itinerario e percorso diretto lungo il sentiero 31b, giudicato preferibile (un vasto nevaio era ancora presente sul Creus Canval, versante opposto dopo l’Alpe Sella), mentre erano ormai completamente sgombre dalla neve le creste del Ventolaro. Facile e tranquilla discesa sul versante di Scopa, ed anche la pioggierellina, una volta entrati nell’accogliente faggeto della Comba dei Fossali, non ci ha più dato alcun fastidio

Con Germana, Alessia (ormai esperta escursionista dall’entusiasmo contagioso) e Luca (da anni compagno assiduo delle nostre gite valsesiane).