Ventasuso (Monte) da le Pontet per la Val Fourane e la cresta nord dalla Cima Vallonetto

luciano66
5 23/04/2017
1900

Partito alle 9 da Le Pontet con 6°; non faceva freddo nemmeno nella Val Fourane, ancora in ombra dalla parte iniziale di questo itinerario. 20 min di cammino su terra e inizio della neve continua a circa 1900m; il rigelo è perfetto e tanto vale mettere subito i ramponi per una progressione più agevole. Nel tratto in traverso (facile anche in racchette) si passa su grumi di slavina e poi con una rampa più ripida si accede alla prima conca superiore; poco oltre arrivo al sole e alla successione delle altre conchette che conducono alla Punta Vallonetto, che si può raggiungere anche da sx su pendenza più moderata. La cresta si percorre su terra e roccette e tratti ancora innevati, mai difficile, tanto che si possono anche tenere i ramponi. Quando arrivo alla parte di cresta con neve continua metto le racchette, più comode per la neve ormai smollata a causa del cambio di esposizione e l’ora tarda; in vetta alle 11.30 con discreto affollamento. Clima ottimo e senza vento e dopo una breve sosta scendo dal pendio centrale, abbastanza ripido ma su neve facile smollata e senza buchi (come per tutto il resto della discesa); arrivo al rifugio alle 12.50 e dopo qualche minuto su asfalto sono all’auto.