Ventasuso (Monte) da Grange

Ventasuso (Monte) da Grange
zeneixi
3 24/11/2018
Senza problemi fino ad Argentera (transenna)
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa compatta
Farinosa compatta

Convinti di poter raggiungere il Colle della Maddalena, in realtà ci siamo dovuti fermare ad Argentara insieme a nutrita compagnia. Sfruttando la neve a bordo strada al primo tornante sotto Le Grange abbiamo potuto continuare su neve abbondante lungo il percorso per la Pe de Jun fino a poche decine di metri dopo il ponticello per poi proseguire sui pendii verso il colle su buona traccia (ringraziamenti ai benefattori …). Saliti in vetta con un’altra decina di skialper, abbiamo affrontato la discesa su neve abbondante, soffice ma pesante e umida. Tuttavia senza toccare pietre e grazie alla pendenza siamo riusciti ad effettuare belle curve anche se al “rallenty”. Anche nel bosco, a parte alcuni tratti in cui abbiamo seguito la traccia di salita, abbiamo potuto sciare senza problemi. Solo la parte bassa sotto i 2000 m era costituita da neve crostosa e umida. Discesa finale lungo la strada fino alle auto.

Complessivamente sciabile da cima a fondo anche se un po’ faticosa per la pesantezza della neve. Brutto l’ultimo tratto ma senza mai toccare pietre.