Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena

Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa pesante
Crosta da rigelo portante

Partiti da casa convinti di trovare una bella farina troviamo invece una bella crosta,liscia, fortunatamente ben portante con sopra un leggero strato di morbida farinella,innevamento soddisfacente (pendii sud pelati).A quota 2500 circa( su mio suggerimento….)
buona parte del gruppo spella ed effettua la prima discesa fin quasi alla partenza su bellissima neve portante mentre io proseguo verso la cima dove saro’ poi raggiunto da tutti.Discesa ore 11,00 Prima parte ripida mix di farine umide-leggermente gessose ma molto ben sciabili dopodiche’ bella neve portante fin in fondo dove migliorava ulteriormente, con ampi spazi di manovra.Bella veramente,potevano starci le 5*****.Tutto questo ovviamente avendo l’accortezza di scegliere le migliori expo.

Noi gruppone di nove persone, + molti altri skialp.
Meteo spaziale,niente vento,nuvole in bassa valle come da previsioni meteo,quest’ultima nevicata al di la’ del colle non ha fatto niente.