Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena

Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena
quor56
3 15/12/2018
nessun problema

Queste sono le gite che mi piacciono…munta poc – cala tant e bella neve! Partiti dal lago su innevamento piu’ che sufficiente,mix di farinette,croste portanti e non secondo le expo,comunque con i tempi che corrono eravamo gia’ contenti,utili ma non indispensabili i rampant sull’impennata finale.In cima incontrato Manuel proveniente dall’itinerario dell’Enclasetta che ci informa sulla buona qualita’ della neve da quel versante e quindi…scendiamo da quella parte.Fatta la dorsale, i primi ripidi 100 mt ( forse meno) mix di farine e croste varie comunque mai brutte, dopodiche’ tenendo le dorsali expo sud croste portanti con buon grip molto ben sciabili che miglioravano scendendo.Anche la parte bassa ben sciabile,pur con poca neve,ma indurita .
Arrivati al tornante sotto le Grange, Manuel ci da’ passaggio per recuperare auto al colle.
In questo modo 700 mt in salita e quasi mille in discesa.

In buona compagnia di Stefania e Mauro,in cima incontrato appunto Manuel,Diego,Enzo con cui abbiamo condiviso la discesa.
Meteo tutto sereno, freddino, – 9 alla partenza ma totale assenza di vento a tutte le quote quindi..si stava da puciu.