Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena

nessun problema
Farinosa ventata
Polverosa

Oggi Ventasuso in grande spolvero,15 cm di polvere fresca alla partenza 20-25 in alto, caduta senza vento ,tutta omogenea!!!
Partiti dal colle su traccia appena battuta da altri 4-5 skialp, mentre salivamo ci godevamo gia’ (mentalmente )la discesa su quel bellissimo tappeto.Discesa :bellissima farina su fondo portante,prima parte qualche passaggio precedente dopodiche’ abbiamo deviato per la variante tutta a dx ( pendii totalmente vergini) che a quota 2000 circa,svoltando a dx nel rado e breve lariceto, bordeggiando la S.S. 21 del colle si va a finire ,su ampi prati finali,al tornante sotto le Grange ,quota 1700 circa.Ultimi 100 mt circa, con il cambio di expo,la neve cambiava totalmente in qualita’ e quantita’ ma ormai eravamo arrivati.Chiesto passaggio ad un gentile automobilista,ritornati al colle alla macchina.
Fatto in questo modo 700 metri circa di salita e 1000 in discesa con percorso molto diretto con alcuni passaggi da valutare.

In compagnia di Mario,altri 20 skialp circa tutti sul normale percorso.
Meteo splendido,leggera brezza in punta.