Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena

4 08/01/2015
Nessun problema.
Crosta da rigelo portante

Per esigenze lavorative e il poco tempo a disposizione oggi si ripete. L’innevamento in quota almeno in Valle Stura è ancora accettabile. Si parte comodamente sia dal lago che dal colle indistintamente. Noi oggi abbiamo preferito salire direttamente dal lago. Temperatura alla partenza circa -5 ma il sole faceva già capolino e ci ha accompagnato per tutto l’itinerario, meno male, niente vento come le altre volte. Traccia di salita come sempre autostradale e nel pendio finale abbastanza dura e gelata e per tranquillità messo i coltelli. Comunque utili ma non indispensabili, come ha dimostrato il mio compagno di gita. Discesa tutto sommato accettabile su neve crostosa comunque sempre portante e sciabile che ci ha dato la possibilità di fare comunque qualche bella curva. Pendii tutti molto lavorati dai frequenti passaggi dato la stagione avara di precipitazioni. Non si tocca da nessuna parte. Un saluto ad Antoine skialper francese di Barcelonette giunto in vetta poco dopo noi.

Oggi finalmente insieme a Demis, solito trattore in salita.