Ventasuso (Monte) da Grange per l’Enclausetta

quor56
4 23/02/2019

Partiti da Grange sci ai piedi,l’attraversamento dei 2 ruscelli al momento ancora su ponti di neve,innevamento abbondante (per il periodo),sui pratoni iniziali fino al ponticello ancora farinelle di vario tipo ma molti passaggi,poi primaverile dura alle expo soleggiate( buon rigelo -4 alla partenza) , diversamente nevi di vario tipo .Nel ripido pendio finale neve movimentata dai vari passaggi ma gia’ ammorbidita dal sole quindi buon grip,rampant non indispensabili.Io mi son fermato alla cima dell’Enclausetta
(mt 2677) i miei soci sono andati fino in punta al Ventasuso. Discesa ore 11,50:parte ripida marcette varie primaverili mai sfondose ,molti passaggi ma sciabili,dopodiche’,dal falsopiano, luuungo spostamento verso dx fino a trovare i bei pendii soleggiati che guardano Pe’ de Jun e da qui’ tutta bella primaverile ,pochissimi passaggi,mai sfondosa,fino in fondo ad incrociare il vallone del Puriac.

In compagnia di Aldo e Ezio + una quindicina di altri skialp.
Meteo,sereno,-4 alla partenza ma poi caldo in salita,un po’ di venticello in cresta.