Ventasuso (Monte) da Grange per l’Enclausetta

quor56
15/12/2016
nessun problema

Oggi Ventasuso con tante soddisfazioni per la neve trovata e la variante scelta di salita e discesa !!!Partiti sci ai piedi dal tornante (1743 mt) prima delle Grange sui bei pratoni con expo est che costeggiano i tornanti della s.s.21 fino a quota 1950 mt circa ,su bella neve primaverile.Cambio di expo e ci ritroviamo a salire su pendii immacolati e bella farina zuccherosa, tutti e tre abbiamo la salivazione azzerata per l’emozione pensando alla discesa.A quota 2150 circa presso un evidente dosso seguito da un breve falsopiano,entriamo seppur molto a sx salendo, nel normale percorso di chi arriva dal colle.Discesa :primi 300 mt su neve pressata, battuta e levigata dai numerosi passaggi intervallata da brevi tratti di farina,bella…3 ***,dopodiche’ andando mooolto a dx, farina zuccherosa con pochissimi passaggi fino a raggiungere la predetta quota 2150 dove inizia la variante di discesa su bei pendii con farina intonsa,5 *****, per poi finire sui pratoni finali con bella primaverile…Era parecchio tempo che addocchiavo questa variante ,bella..Con neve abbondante o lastronata(come spesso in questa zona) e’ da valutare la fattibilita’.

In compagnia di Ezio e Massimo.
Meteo ottimo,no vento,un po’ di brezza in cima