Ventasuso (Monte) da Grange per l’Enclausetta

quor56
13/12/2016
nessun problema

Partiti da Grange, neve dalla macchina,facile l’attraversamento dei 2 piccoli corsi d’acqua all’inizio gita.Partiti ottimisti confidando nel vallone dell’Enclausetta dove si puo’ trovare contemporaneamente farina o primaveririle ,a seconda delle expo,ben presto vedo che le inversioni termiche dei gg scorsi hanno lavorato alla grande….la farina non c’e’ piu ‘e le primaverili dei gg scorsi sono croste molto variabili.Saliamo comunque fino al Ventasuso,sulle tracce esistenti parecchio difficile far tenere le pelli.Discesa:pendio-canale iniziale fatto tutto a dx su farina pressata-ventata (forse la parte migliore) dopodiche’ un continuo cercare tra i vari avvallamenti la poca farina rimasta o le croste portanti….ma non sempre lo erano….diciamo una neve da interpretare!!

In ottima compagnia di Manuela,in punta arrivati altri 4 ski alp dal colle.
Meteo ottimo,assenza di vento,temperature rientrate nella norma,non piu’ gli eccessi dei gg scorsi,forse la neve si sistema un po’…