Ventabren (Monte) e Monte Bourel da Sant’Anna per il Colle di Marchiana, anello per il Monte Merqua

andrea81
3 30/10/2019
nessun problema
Monte Ventabren

La salita da S.Anna per il Vallone della Meris e poi la ripida salita al Colle di Marchiana rendono l’itinerario piuttosto monotono, dapprima per l’avvicinamento su stradina, dopo per la erta china erbosa dove il sentiero è segnato solo sulla carta, e a parte vaghe tracce ci sono alcuni bolli di vernice sbiadita, in ogni caso con l’erba ormai bassa si intuisce dove è meglio passare. Per salire al Ventabren ho optato per il passaggio dal colle, ma sarebbe stato meglio abbandonare il sentiero un po’ sotto per puntare direttamente alla conca sotto il pendio; invece passando dal colle ho poi traversato scomodamente tra cespugli per evitare i saliscendi della dorsale. China per arrivare in cima priva di ogni genere di traccia, si alternano erba e pietrame fino alla vetta che è un po’ anonima. Al ritorno sono tornato al Colle di Marchiana (stavolta ho percorso la dorsale con un paio di saliscendi) per poi salire il vicino Monte Bourel, la cui salita viste le fatiche precedenti è stata mistica; anche qui il sentiero pur segnalato è una vaga traccia molto ripida. Sosta in cima al bivacco, mi sono concesso anche uno spritz (dato che c’era…); per rendere poi il ritorno meno monotono ho optato per percorrere la dorsale fino al Monte Merqua, percorso senza particolari problemi, con traccia a tratti discreta e mare di nuvole su entrambi i lati; sotto il Monte Merqua mi sono immerso nella nebbia (che nel frattempo stava salendo di quota) seguendo il sentiero ben evidente fino al limite del bosco, poi un po’ causa nebbia un po’ causa zona devastata dalle capre, ho dovuto spesso consultare il gps per riuscire a trovare il percorso. Anche nella prima parte della faggeta risulta davvero difficoltoso identificare il sentiero, invaso da foglie. Più in basso anche grazie a qualche ometto si scende con più relax. Escursione abbastanza faticosa, con il Bourel e alcuni saliscendi il dislivello supera i 1900 m molti dei quali senza sentiero.

Non mi sento di consigliare il Ventabren, meglio limitarsi al solo Bourel compiendo il giro ad anello per il Merqua. Sembra più interessante il versante di salita dalla Valle Stura, da dove sono saliti 4 escursionisti che però non ho incrociato. Bella giornata di sole al mattino sopra i 1500 m, al ritorno nuvole fino a 2000 m. Il segnale telefonico è molto scarso, quasi nullo (vodafone)