Vens (Passo di) da Pontebernardo, traversata a Prinardo

beppevalpaniscia
4 25/04/2010
ok
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Nella parte iniziale della gita la neve è portante fino al sorgere del sole ma non è ancora trasformata a causa delle recenti nevicate.Siamo arrivati al colle con gli sci ai piedi e senza l’ausilio dei coltelli fino alla base della cornice che si riesce a superare anche con gli sci.Nel versante francese grazie ad un buon fondo rimanendo nel centro del vallone abbiamo sciato più che bene.Non è andata così la discesa del Vallone Forneris caratterizzata da neve pesante soprattutto in alto dove si deve ancora trasformare.
Un pochino meglio in basso ma alle 14.00 non si può pretendere di più con lo zero termico a 3000 m già dalla mattina.

Abbiamo fatto questa traversata in 13 e grazie all’ambiente capace di stimolare le nostre emotività,il tempo è volato, lasciandici ricordi indimenticabili.Da ripetere con condizioni diverse (invernali o primaverili) per completare la conoscenza di questa parte di Alpi marittime, ritenuta da buoni intenditori una delle più selvagge.