Vens (Passo di) da Villaggio Primavera, giro delle Cime di Vens

Fino a Villaggio Primavera
Crosta da rigelo portante
Farinosa compatta

Calzati gli sci dopo 10 min di portage da Villaggio Primavera, ci siamo diretti al colle del Ferro dove siamo arrivati sotto una debole nevicata. Da colle del Ferro traversata fino al colle Tourtisse dove tolte le pelli siamo scesi fino al rifugio Vens su neve dura mentre il sole cominciava a farsi vedere. Rimesso le pelli e risaliti inizialmente fino al colle Vens e poi, visto il meteo in netto miglioramento e la qualità dei pendii, (vellutati)proseguiti fino alla cima Borgonio. Breve pausa e poi discesa su pendii vellutati fino al colle, su neve morbida dal colle verso Pontebernardo (vallone infinito) passando per il rifugio Talarico. Arrivati con gli sci fin quasi al bivio della stradina che prosegue per Pietraporzio (dove avevamo un’auto) con qualche gava e buta. Dal rifugio in giù neve decisamente marcetta.

Il vallone presenta un innevamento strepitoso, sia la casermetta di Vens che il rifugio Lausa completamente sommersi dalla neve