Vens (Passo di) da Pontebernardo

Vens (Passo di) da Pontebernardo
walkerwolf
4 18/03/2012
strada per Talarico sino a 1550

Italia – Francia 6 a 0. E va beh, c’è stata un po’ di competizione con un gruppo di francesi partiti molto prima di noi. Alla base del canale eravamo in pari, poi, grazie alla volata delle nostre montanare, Claudia ed Andreina, che hanno tirato la volata su per il ripido canale, il nostro gruppetto di 6 si è aggiudicato la tappa al colle. Al colle intanto tirava una simpatica bufera con aggiunta di fitta nevicata. In salita la visibilità era buona anche se la testata del Vallone era avvolta nelle nuvole. Siamo saliti con neve che agevolava il passo. A 2400 coltelli pressochè obbligatori fino al colle o ramponi nel canale in alternativa. Discesa: innanzi tutto nella nebbia fino a 2000 m, ciononostante sublime per la neve. Canale un po’ duro con spolverata di farinella, che via via si faceva più consistente man mano che si scendeva. Un buon grip, OS-. Dai 2600 ai 1800 neve spettacolare. Sotto i 1800 un po’ umida ma ben sciabile e stradina scorrevole fino all’auto. Mei che parei.

Un ringraziamento particolare alle compagne e compagni di gita, per la loro tenacia a continuare nella bufera e la loro simpatia, Claudia Andreina Paola Nicolò e Giovanni. Festeggiamenti al colle con ottimo prosecco e al bar del centro di fondo di Aisone con una mega birrazza. Un saluto ai due skialp apparsi come fantasmi al colle provenienti dalla Cima Borgonio dov’erano stati poco prima dell’intensificarsi della bufera.