Vens (Laghi di) da Ferrere

Vens (Laghi di) da Ferrere
daniele64
5 27/08/2011

Arrivato direttamente da Genova al delizioso paesino di Ferrere alle 7,30,ho trovato una temperatura di 5° ed un discreto venticello.Nonostante ciò ho optato per i pantaloncini corti e ho fatto benissimo perchè¨ il sole ha cominciato a scaldare sufficientemente.Dopo 50 minuti ero già alla baracca metallica sul vallone Forneris ed in quasi 2 ore ero al colle del Ferro.Sono poi sceso all’Arco di pietra di Tortisse (spettacolare!) ed ai magnifici laghi di Vens,sino all’omonimo rifugio.Giornata meravigliosa,con cielo limpido che mi ha consentito di gustare i fantastici paesaggi e di fare molte foto,purtroppo quasi tutte con l’autoscatto.Sentiero in ottime condizioni e con sufficienti indicazioni.Lunghezza approssimativa del percorso A/R 15 chilometri , con dislivello complessivo sui 1000 metri .

Partito da solo,nella tarda mattinata ho incontrato diversi gruppi di escursionisti italiani e francesi ( a cui ho “scroccato” qualche foto!)ma non quanti la splendida giornata avrebbe meritato.Ho visto da vicino anche una volpe,un piccolo branco di camosci ed un sacco di marmotte.