Vens (Cime di) da Pontebernardo

Vens (Cime di) da Pontebernardo
tortoneclaudio
4 12/06/2013
Farinosa compatta

In realtà noi abbiamo fatto l’intero giro di vens, in quanto dopo aver fatto la punta, siamo scesi in Francia fino al lago di Vens, per risalire sotto il clai superiore e la borgonio e giungere al passo di Vens (disl. complessivo 1200+400).Il canale che porta in cima è il secondo…Non fate come noi che prendendo il primo ci siamo trovati senza via di discesa e ci siamo dovuti risalire il secondo canale. L’anello è veramente bello, ma in Francia la neve era orribile (canale duro e disomogeneo e poi crosta non portante). In Italia invece la neve era una favola: anche scendendo alle 13 abbiamo trovato che mollava 10 cm su fondo duro. Cita consigliabilissima, dato che grazie a una “pista da bob” si arriva con gli sci a 10 min. dal Talarico e ieri al ritorno HANNO LIBERATO LA STRADA fino al rifugio.

Grazie a GIANGI per aver chiuso con me questo secondo giro ad anello a cui tenevo molto.
RITROVATO POCO DOPO IL RIF.TALARICO CHIAVI probabilmente di moto con portachiavi di Carmagnola. Contattatemi: [email protected]