Vens (Cime di), Monte Las Blancias, Monte del Vallonetto traversata nord-sud

titty79
3 24/08/2018
ok

traversata tagliata alla partenza… abbiamo puntato direttamente le 2 Vens in quanto gia’ di prima mattina ha cominciato a caricare un po’ velocemente…
salita alla Nord per percorso non sempre obbligato, tra cengette e passaggi su roccette…dalla punta, tramite cresta ben appigliata, scesi verso una selletta per proseguire verso la cima Sud… ma, per un malessere di Andrea, abbiamo deciso di lasciar perdere la parte piu’ tecnica della gita e di scendere dal sottostante canale, ripido e instabile, per recuperare in qualche modo l’itinerario della normale che passa per il ricovero della Lausa…
abbiamo fatto poi un secondo canale, che si raggiunge seguendo una traccia verso dx dopo aver sceso il primo canale… questo, con una marcata traccia a tornanti, ci ha riportati poco prima e piu’ sopra del bivio con la scritta”PV”, che abbiamo raggiunto tramite una traccia che si e’ tenuta alta senza perdere ulteriormente quota..
abbiamo poi percorso la normale senza percorrere la cresta… poi l’ultimo tratto di cresta da procedere con attenzione per l’esposizione fino all’ometto…

non tutte le ciambelle escono col buco…ma oggi piu’ che ciambella e’ uscito un bombolone…
nonostante tutto comunque bel giro, tribolando piu’ del dovuto, ma le cime le abbiamo comunque portate a casa e meteo che per fortuna ha tenuto fino alla fine…