Vens (Cime di), Monte Las Blancias, Monte del Vallonetto traversata nord-sud

gambalesta
3 24/08/2018

Molto faticosa la salita al col Panieris con l’ultimo tratto dopo la casermetta parecchio infido dove si devono usare le mani.Sul versante francese si perde leggermente quota , poi qualche omino ma se c’è visibilità il percorso è ovvio . Giro stravolto nel tracciato , in quanto le prime 2 cime le abbiamo tagliate fuori di proposito per velocizzare , poi una volta che ci siamo legati sotto la forcella a nord della cima nord , abbiamo risalito le rocce sino alla punta e proseguito oltre lungo la cresta. Qui un malessere che avevo gia dalla mattina si è manifestato con insistenza e mi ha persuaso a restare su terreno facile . Quindi torniamo indietro una cinquantina di metri e scendiamo un ripido e stretto canale individuato in precedenza esposto ad est, La discesa ha la sua difficoltà e cerchiamo di stare vicini per non tirarci nulla addosso (tratto slegati) sino a raggiungere i ghiaioni più sicuri. Raggiungiamo un’altra forcella tra due pareti rocciose e dopo un’ulteriore traccia di discesa puntiamo al passo di vens cercando di non perdere ulteriore quota. Nonostante le mie cattive condizioni fisiche cerchiamo comunque di arrivare alla cima sud dalla normale .Dopo il primo tratto più facile si raggiunge la cresta dove però alcuni passi esposti su lame di roccia ci obbligano ad usare nuovamente la corda per raggiungere la cima effettiva

Arrivati stanchi , probabilmente per la fatica dei giorni precedenti , ma siamo comunque riusciti a portarci a casa una bella esperienza.