Venezia (Punta) e Rocce Fourion Cresta dal Colle delle Traversette al Colle del Coulour del Porco

tekoland
5 27/10/2019
pian del re aperto

Condizioni già praticamente invernali. 40cm di neve alle Traversette.
Saliti il Sabato con pernottamento nel Buco di Viso. Ottimo rifugio. Dentro 0° fuori al mattino -5°. Fatta integralmente la cresta fino al Colle del Coulour Bianco aggirando solo il camino del Aiguille Bleue in quanto era verglassato alla grande. Dal Coulour Bianco, data la quantità di neve sulle placche della cresta per la Venezia abbiamo deciso di tagliare orizzontalmente verso il versante francese. Quasi sotto la verticale della punta abbiamo iniziato a risalire per canali e risalti con qualche bel passaggio di misto e un bel ravanage. Siamo spuntati in vetta leggermente a dx della Croce. Non so se esita questa variante diretta della Ovest (se non esiste…ce la siamo inventata). Comunque un bel misto! Discesa buona ma con catene le Coulour del Porco sotterrate dalla neve. Ne abbiamo tirate un po fuori il primo pezzo poi 2/3 nel canale faccia a monte.
Bel viaggetto…panorami spettacolari

Grande Andrea sempre carico per queste avventure!
Un saluto a Roby che ci ha accompagnato nella discesa!