Venezia (Punta) Canale Nord

Venezia (Punta) Canale Nord
La gita
sien
25/03/2012
Accesso stradale
Strada ancora chiusa al Pian della Regina
Neve (parte superiore gita)
Polverosa pesante
Neve (parte inferiore gita)
Primaverile/trasformata
Quota neve m
2000

Sci a spalle fino al pian del Re, a sud solo prati. Calziamo gli sci all’imbocco del piano, ottimo rigelo notturno, sul conoide sole splendido e gran sauna. Nella parte alta del conoide inizia la farina e di che qualità! Mezzo metro, morbida e continua in tutto il canale, la rampa nord anch’essa bella piena tranne negli ultimi 30 metri dove affiorano roccette e la neve è molto dura. Alla selletta bel sole poi, tempo di una breve sosta e preparativi vari arriva una fitta nebbia, visibilità praticamente nulla! I primi 30 metri sono belli tosti, neve dura, poco spazio per gli sci, Feis scaletta e lo vedo bandare nella strettoia dove i suoi sci sono appesi per pochi centimetri di lamina su neve extra dura…. decido saggiamente con Mario di scendere a piedi con picca e ramponi, non banale neanche così.
Tutto il resto gran neve, peccato per la visibilità che ha pregiudicato la discesa, al fondo del canale mi sento quasi con il mal di mare. Cosa diversa per Bas e Feis, li sentiamo ululare nella nebbia mentre tirano gran curve: la classe non manca anche in condizioni limite. Io e Mario, compagine semi-geriatrica del gruppo ci accontentiamo di portare a casa le gambe intatte….

Un ringraziamento particolare ai grandi del ripido che hanno battuto traccia in tutto il canale con Feis in testa, irraggiungibile anche con la traccia davanti fatta…
Infine immancabile merenda al bar del Pian della Regina dove ci hanno servito dei panini degni di un Re!!!

Link copiato