Venezia (Punta) Canale N/NE, Canal Grande

4 19/02/2019
fino a Pian della Regina
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante
1900

Grazie ad una soffiata di Sborderzena (non scrive, ma è attivissimo!), mi gioco un martedì di ferie per questa bella discesa!
Canale in buone condizioni, di soddisfazione.
Nella parte alta e nelle strettoie, farina compressa portante, alternata a crosta che sfonda un pò: curve decise e precise.
Parte bassa e conoide: bella dura portante che diventa un pò morbida nel conoide, ma sempre ben sicabile.
Trasferimento fino a Pian del Re, su neve pessima, sfondosa, che ha risentito del caldo di questi giorni.
Faticosa traccia in salita, dove si sfonda quasi sempre oltre al ginocchio (per me fatica dimezzata, grazie alle tracce di Sborder, parzialmente coperte). Ora direi che la scala è pronta!
Condizioni in giro: zona Viso Mozzo e Monviso, abbastanza scarsa di neve.. Nord del Monviso magra. Più neve a Nord, Couloir del Porco tracciato.
Un saluto a Paolo di Crissolo con cui ho condiviso l’avvicinamento al conoide!