Venezia (Punta) Canale N/NE, Canal Grande

Venezia (Punta) Canale N/NE, Canal Grande
La gita
dani
3 20/04/2016
Accesso stradale
strada chiusa a Pian delle Regina
Osservazioni
Visto valanghe lastroni esistenti
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa compatta
Quota neve m
1900

Portage fino a Pian del Re. Coulour Bianco in basso svalangato. In salita sci ai piedi fino all’imbocco del Canal Grande, poi traccia faticosa su farina pressata ma sfondosa. Ultimi cento metri rivolti ad est su farina gessosa collosissima che però poggia su fondo duro, non il massimo della sicurezza… Enrico giustamente si ferma all’ultima corda molla. Io, ingiustamente, proseguo fino al colletto al termine del canale. In discesa però scaletto i primi cento metri. Poi magnifica farina fra le due corde molli ed ultimo tratto su strettissima striscia di farina sulla contropendenza di destra. Su neve discretamente trasformata il Coulour Bianco, pesantina sul conoide, neve pressoché estiva sull’ultimo tratto sopra Pian del Re.

Digressione clinica.
Venerdì maltempo. Scendendo dal Glacier Noir prendo una buca con uno sci. Arresto improvviso in estensione sul ginocchio sinistro di recente operato di ricostruzione del crociato. Non mi sembra di aver torto alcunché né tanto meno di essere andato in iperestensione. Sta di fatto che il ginocchio mi fa un po’ male e, il che è peggio, mi dà delle stranissime sensazioni. Sembra che qualcosa sia andato fuori posto. Paturnie. Zoppico. Ho difficoltà a piegare il ginocchio. Il giorno dopo, poiché sono in ferie, decido di intasare anche io il P.S. del CTO. Diagnosi: distorsione di I grado ginocchio sinistro. Terapia: mantiene immobilizzato con bendaggio tipo jones o tutore articolato di ginocchio bloccato a 20° senza carico per 7 gg poi progressivo recupero articolare con tutore con carico parziale protetto da stampelle a tolleranza del dolore per altri 10 gg poi carico protetto con 2 stampelle e tutore articolarità libera per altri 10 gg.
Sciagura.
Telefono a Gesù Salvatore in terra che nella fattispecie ha le sembianze di Marco Levetto: “Sbenda tutto e giovedì vieni da me”. Appunto giovedì… Martedì e mercoledì ultimi due giorni di bel tempo…
Sciagura.
Sento che il ginocchio va meglio e poi non mi fa così male. Anzi non me ne fa per niente. Solo mi sembra di camminare sullo sterrato con la gamba sinistra e sull’asfalto con la gamba destra. Ultimi due giorni di bel tempo…
Sciagura.
Sicuramente ho esagerato. Paturnie. Il gondoliere sul Canal Grande lo posso fare. Se poi il ginocchio fa male scendo a piedi. È andata bene ed ho stabilito un record: la prima discesa del Canal Grande con distorsione di I grado del ginocchio. Aspetto che qualcuno faccia meglio ovvero lo scenda con una distorsione di II grado…
P.S.: grazie, di cuore, a Giacomo che ha rimesso in sede, comme il faut, quei dannatissimi due centimetri di cartilagine…

Link copiato