Venezia (Punta) Canale N e Cresta NO

Venezia (Punta) Canale N e Cresta NO
max64
5 30/06/2018
parcheggio a Pian del Re costo 10 euro al giorno!

Bell’itinerario, che unisce la salita del canale del Couloir Bianco, non banale, alla cresta che porta alla punta Venezia. Noi abbiamo salito il ramo di destra, che porta al colle del Couloir Bianco, e di qui seguito la cresta. Siamo partiti alle 7.30 da Pian del Re: vista la stagione sarebbe stato meglio anticipare, perchè il canale, esposto a NE, prende il sole fin da subito; comunque la neve, ancora abbondante, reggeva bene. La cresta è molto varia, piuttosto lunga, roccia ottima specie nella prima parte, passaggi divertenti e piuttosto esposti sul lato italiano, spittata dove serve. Eravamo in 3 con una mezza corda da 50 mt, ed abbiamo proseguito in conserva lunga, salvo i tratti più impegnativi. Un po’ di apprensione per l’attraversamento della espostissima cornice/placca inclinata prima della cima, fatta in piedi con i Vibram. Dalla cima Venezia al colle del Porco tutto asciutto, mentre il canale è molto ben innevato, sia il superiore che l’inferiore, fino in fondo al vallone (…meriterebbe una discesa con gli sci…). La ferrata è ben agibile; ramponi comunque indispensabili.

Abbiamo visto in azione l’elisoccorso, che ha prelevato uno dei tre ragazzi partiti insieme a noi dall’auto al mattino, diretti alla est della Udine. Un grosso masso instabile si è staccato ed ha colpito il loro compagno ad una gamba. Giornata bellissima e calda, cordata affiatata, con Mauro, Stefano ed il sottoscritto. Nessuno sul nostro itinerario.