Venezia (Punta) Canale N e Cresta NO

Venezia (Punta) Canale N e Cresta NO
thebrd
5 19/06/2011

Stesso giorno stesso luogo! …già lo scorso anno, sempre il 19/06, avevamo salito il “Coulour Bianco” e oggi, visto l’improvviso abbassamento dello zero termico nella notte, non potevamo farci scappare l’occasione!
Quest’anno (a differenza dello scorso, in cui avevamo percorso per intero il canale originale) abbiamo scelto il canale N-O di Punta Venezia, un po’ più stretto ed un po’ più ripido (ottimo rigelo notturno e, grazie alle impronte dei predecessori, siamo saliti davvero comodamente!).
Una volta raggiunto il colletto, dopo un primo traverso su neve sul versante francese, abbiamo proseguito sulla facile cresta fin sulla Punta Venezia (alcuni spits, non indispensabili…).
Scesi dalla normale (neve, ma ancora per poco…) abbiamo seguito il “Coulour del Porco” (sul sentiero attrezzatto, visto che la neve alle 10 stava ormai decisamente mollando!).
Fermento al Rif. Giacoletti: grandi lavori per pulire il piazzale dalla neve e già molte cordate in parete sulla Udine… insomma la stagione estiva è ormai cominciata!