Vene (Grotta delle)

ghiglio
11/10/2014

A distanza di due anni dalla mia prima esperienza in grotta sono ritornato in questa. Con il qualificato accompagnamento di Gerry abbiamo attraversato il bypass e fatto ancora un pezzo di galleria fino ad arrivare ad una zona molto bella ricoperta dall’acqua ( dai 20 ai 70 cm ). Con delle corde fissate in traverso alla parete di sx siamo riusciti a superare il tratto con un po’ di sforzo di braccia senza dover fare il bagno quindi però ci siamo fermati e siamo tornati indietro per la variante. In tutti i pezzi da fare in arrampicata c’era la presenza di una corda fissa. Compreso l’accesso al bypass. Nota importante: l’accesso alla grotta dal sentiero scorciatoia che si stacca a dx dal sentiero principale proprio sotto la grotta ora è inagibile. Meglio proseguire sul sentiero principale (si allunga un pochino ma è tenuto molto bene ). Giornata di sole sia all’ingresso che all’uscita. Con Randagia, Luciana e Gerry. Buona merenda alla taverna di Briga Alta