Venaria – Villanova Canavese lungo la Stura di Lanzo

lucabelloni
3 26/12/2019
Traccia GPX
TODO: accedi o registrati

Bella gitarella mattutina alla scoperta di questo itinerario, facile ma decisamente piacevole, con pochissimo asfalto e lunghi tratti su sterrati e sentieri. Il dislivello è minimo e ci sono solo 2-3 brevissimi strappi; le difficoltà tecniche sono molto ridotte anche se ci sono diversi tratti di singl- track lungo la Stura molto divertenti; in particolare, quello più bello è più o meno a metà del ritorno, più o meno all’altezza dell’abitato di Caselle. Al momento sconsiglio vivamente di percorrere il tratto di sentiero tra Cascina Rampa e Cascina Brero in quanto è fangosissimo e soprattutto rovinato dal passaggio di trattori o ruspe…si tratta di 1 Km scarso ma è praticamente impossibile pedalare e a piedi ci si infanga parecchio…dall’ingresso della Mandria è meglio percorrere fin da subito la rotta Orsiera.
Essendo da solo ho fatto poche pause e ho impiegato meno di 3 ore per fare tutto il giro. Giornata abbastanza fresca (circa 2° alle 9,30) ma poi col sole mi sono scaldato. Moltissima gente su tutto l’itinerario, sia a piedi che in MTB.
Inserita anche la traccia GPS.